TECNOLOGIE MECCANICHE - LA MACCHINA DEL MESE - P60


Tecnologie Meccaniche - La macchina del mese - P60

"Modularità" sembra essere la parola chiave che sta guidando lo sviluppo delle nuove macchine utensili. Ma c'è modularità e modularità: in alcuni casi, si tratta semplicemente della disponibilità di alcuni accessori in grado di ampliare la capacità dei sistemi produttivi, mentre in altri il concetto si estende alla struttura, alle funzioni, alle possibilità operative. E' il caso del centro di tornitura P60 e, più in generale, della Serie P sviluppata da IMT Intermato.

P60 nasce da un progetto dove la modularità non si limita ai soli accessori (come pallet, magazzini, ecc.), ma persino alla forma stessa delle unità di lavoro, che vengono adattate alle varie esigenze, e alla possibilità di avere non semplici unità di fresatura, ma vere e proprie teste in grado di risolvere uno dei problemi che affliggono le macchine di vecchia generazione: la necessità di riposizionamento del pezzo in un altro impianto per terminare la lavorazione. Lo spostamento, infatti, innesca inevitabili perdite di precisione, oltre ad accumulare quei tempi improduttivi dovuto allo stop delle macchine che ne abbassano la redditività e i tempi di ritorno dell'investimento (ROI).

Tra le innumerevoli configurazioni possibili, la P60 descritta nell'articolo lavora nel settore della produzione di macchine movimento terra: la scelta è caduta su questa particolare soluzione proprio per ridurre al minimo il tempo ciclo su prodotti strategici. La pallettizazione consente il carico e lo scarico in tempo mascherato e, grazie a una attrezzatura in grado di effettuare il ribaltamento del pezzo, di realizzarlo in due fasi sulla stessa macchina.

Download PDF

(pdf, 4,5 MB)

высокоскоростной обработки

Подробнее

ВЕРТИКАЛЬНЫЕ ТОКАРНО-КАРУСЕЛЬНЫЕ СТАНКИ СО СТОЛОМ ДО 1600 мм, С ФИКСИРОВАННОЙ ТРАВЕРСОЙ

Подробнее

ВЕРТИКАЛЬНЫЕ ТОКАРНО-КАРУСЕЛЬНЫЕ СТАНКИ C ДИАМЕТРОМ ОБРАБОТКИ ДО 7000 мм

Подробнее